Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Genova. Il Covid e la conseguente riduzione del giro d’affari, le mutate abitudini dei clienti, la crisi energetica innescata dalla guerra e le bollette sempre più difficili da pagare, un ricorso al credito sempre più eccessivo. Il sovraindebitamento è una circostanza sempre più frequente, spesso senza colpe particolari o addirittura senza colpa alcuna da parte dei suoi protagonisti.

E per capire meglio questa situazione, letta correttamente con le parole della legge, vale la pena di partire da uno degli esempi pratici che verranno portati al convegno, aperto a tutti e gratuito, in programma nel pomeriggio del 22 febbraio dalle 14 alle 18 nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, dedicato proprio al sovraindebitamento e agli strumenti offerti dalla legge per superarlo.

Si prenda quindi il caso di un libero professionista – ma anche di qualsiasi cittadino – soggetto alla procedura di liquidazione controllata con l’obiettivo di esdebitazione totale dopo tre anni dall’apertura della liquidazione controllata, nonostante la maggior parte dei debiti non verrà neppure in parte soddisfatta. Eppure, non è una situazione insuperabile.

Ovviamente, per arrivare al risultato, c’è una condizione irrinunciabile: il cittadino non deve aver determinato la situazione di sovraindebitamento con colpa grave, malafede o frode.

Insomma, nel convegno si spiegherà come fare tornare i conti – con gli strumenti della legge, ovviamente – anche se attività e passività hanno cifre lontanissime fra loro.

A guidare il percorso attraverso i vari interventi del convegno promosso da Confprofessioni Liguria, presieduta da Roberto De Lorenzis, sarà Dante Benzi, commercialista genovese che è stato referente dell’organismo di composizione della crisi (OCC) e spiega: “Le procedure di sovraindebitamento, finalizzate all’esdebitazione del debitore, dopo il recepimento da parte del Codice della crisi e dell’insolvenza delle indicazioni della direttiva europea Insolvency n°1023 del 2019, sono diventate più favorevoli e rappresentano un’opportunità nuova, che deve essere ben approfondita da chi si trova gravato da un ammontare di debiti divenuti ormai insostenibili.

I destinatari di queste norme di favore non sono solamente il consumatore e l’imprenditore sottosoglia, ma anche i professionisti, a qualsiasi categoria questi appartengano. Sono proprio i professionisti che, quando sovraindebitati, esprimono le situazioni più gravi e complesse, con esposizioni molto elevate, soprattutto di natura fiscale (Irpef, Iva) e previdenziali (Casse di previdenza)”. E ovviamente il discorso vale per tutti i cittadini.

Confprofessioni Liguria in questa occasione si mette a disposizione dell’Ente pubblico – in particolare del Comune di Genova e degli altri principali Comuni della Regione Liguria – per la creazione di sportelli dedicati ai quali potranno rivolgersi consumatori ed imprenditori sottosoglia per avere informazioni sul funzionamento delle procedure di sovraindebitamento e sulla loro applicazione pratica nei casi concreti,  al fine di essere indirizzati, qualora se ne rilevasse l’utilità, agli Organismi di Composizione della Crisi per l’apertura del necessario procedimento.

Il panel dei relatori è di assoluta eccellenza, da Roberto Braccialini, presidente della VII sezione del Tribunale di Genova, che affronterà la procedura di liquidazione controllata ad Andrea Balba, giudice della stessa sezione del Tribunale genovese, che si occuperà delle procedure di ristrutturazione dei debiti del consumatore e del concordato minore.

Il notaio Armando Salati illustrerà dati statistici sulle procedure di sovraindebitamento aperte in Liguria, Giancarlo Strada, attuale referente dell’OCC dei Dottori Commercialisti di Genova, ne illustrerà il funzionamento, mentre i commercialisti Federico Hardonk e Fabio Serpero esporranno i casi pratici e l’accesso alle procedure di sovraindebitamento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui