Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Economia e imprese

Rubrica settimanale 

di Ivan Simeone

i.simeone@virgilio.it

Ivan Simeone

Da diversi anni affrontiamo professionalmente tematiche legate al mondo del microcredito, tra il sostegno ai giovani che vogliono aprire una propria attività, accompagnamento al credito per le micro-imprese, sempre immersi nelle dinamiche proprie della redazione di Business Plan e dei piani finanziari aziendali, con tutti i relativi bilanci previsione pluriennali…un turn over di aspetti da districare, numeri da disporre in fila e sogni da “mettere a terra” con molta concretezza.  

In tutto questo il microcredito è uno strumento più che valido per dare risposte concrete, a chi vuole aprire una nuova attività ma non ha le sufficienti garanzie per il tradizionale sistema bancario. Microcredito sinonimo di “inclusione sociale” ma che deve essere ben strutturato e proposto e supportato nella dovuta maniera.

Il “mondo Rotary” da sempre lo ha fatto proprio e diverse sono le esperienze sia locali che internazionali, adoperandosi a supportare coloro avevano l’esigenza di aprire una loro attività commerciale e/o produttiva, start up o interventi nei Paesi in via di sviluppo per la realizzazione di scuole di economia domestica o realizzazione di pozzi, solo per fare alcuni esempi.

Il Rotary Club Latina (Distretto 2080), negli scorsi anni, ha affrontato più volte la tematica anche in ottica di un progetto distrettuale. Oggi nel mondo rotariano vi sono diverse esperienze e progetti orientati al microcredito, in particolare nelle regioni del centro-nord Italia. 

Alcune realtà hanno dato vita ha vere raccolte fondi che hanno poi generato Fondi di Garanzia per Istituti finanziari locali, con cui poi operare a sostegno di micro-progetti imprenditoriali del territorio, spesso anche in collegamento con Associazioni di categoria datoriali. È l’esempio del Rotary Club di Torino.

La “rete” è la modalità vincente, mettendo in relazione i Club Rotary, Istituti di credito locali e Associazioni di categoria in un unico ed organico progetto di service. 

Rammentiamo le attività del Distretto Rotary 2031 (province del Piemonte e Valle d’Aosta) che in passato ha dato vita ad un vero progetto che ha visto il coinvolgimento di numerosi Club e professionisti, il Distretto Rotary 2050 che rappresenta le province della Lombardia a sud di Milano, tra cui Brescia, cremona e Mantova, con il progetto “Accademy 2050”, o iniziative di singoli Club rotariani.

In tutte queste importanti esperienze, vi è l’azione diretta di molti rotariani che mettono a disposizione, disinteressatamente, la loro professionalità senza scadere nell’autoreferenzialità, operando in quella che per il rotariano è l‘Azione professionale che richiede ad ognuno di operare con integrità e di mettere a disposizione le sue competenze per progetti ed attività di servizio.

A livello internazionale il Rotary guarda al modello del “microcredito” come uno strumento privilegiato di intervento, per sostenere e sviluppare le economie dei Paesi in difficoltà, anche tramite la “Rotary Foundation”, strumento operativo internazionale, che opera con numerosi progetti mirati e relative sovvenzioni, alla risoluzione di concreti problemi ed emergenze sociali.

Una delle iniziative internazionali del Rotary, è la costituzione del “Gruppo di Azione Rotariana” per il microcredito e lo Sviluppo Comunitario, che ha come obiettivo quello di supportare Club e Distretti rotariani in iniziative e progetti di microcredito: il “Rotarian Action Group for Microfinance and Community Development”– https://www.ragced.org/

Il microcredito, è bene rammentarlo, rientra nel mondo della “finanza etica” che –a dir il vero- è un tantino affollata, andando da esperienze come l’importante “Economia di Comunione” (di cui in un prossimo articolo parleremo) agli investimenti etici. In particolare quando parliamo di microcredito guardiamo alla “microfinanza” con tutte le sue sfaccettature. 

Spesso il termine viene utilizzato in maniera impropria come sinonimo di “piccoli prestiti” ma è ben altro ed è sempre supportato dall’azione di un Tutor ufficiale. 

Rammentiamo che i “Tutor di microcredito” sono quelle figure professionali iscritte, dopo un apposito corso e superato un esame, nell’Elenco nazionale obbligatorio degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio, ai sensi della vigente normativa. Bisogna anche evidenziare che spesso ci si imbatte in figure apparentemente similari ma non “certificate”. Attenzione che l’improvvisazione è molto rischiosa.

In Italia la normativa è regolamentata da apposite e precise norme e tutto è vigilato dall’ Ente nazionale del Microcredito, Ente pubblico non economico. Riferimento è l’art. 111 (e seguenti) del TUB, il testo Unico Bancario, con tutte gli aggiornamenti del caso, come l’ultima disposizione sancita nel Decreto 211/2023 del ministero dell’Economia e delle Finanze. Nei prossimi articoli andremo a focalizzare l’attenzione alla nuova normativa ed alla differenza tra microcredito d’impresa, sociale e rurale.

Vorrei concludere questo intervento con le parole del prof. Leonardo Becchetti dell’Università di Tor Vergata di Roma, docente di economia politica ed uno dei massimi studiosi di microfinanza e di economia civile, che ha definito il microcredito come “meccanismo di finanza socialmente orientata con caratteristiche di mutualismo e di solidarietà”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui