Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Vendita Immobili
Zes agevolazioni
   


Con il Decreto Salva Casa – da poco entrato in vigore – consente l’installazione di tutte le vetrate panoramiche amovibili atte alla chiusura di porticati, purché non superino i vincoli edilizi già esistenti e né la legittimità di tutte le vetrate abusive.

Photo by Pavel Adashkevich / shutterstock.com

Con la nuova norma legislativa introdotta tramite il Decreto Salva Casa di Matteo Salvini (Legge n.69/2024), consente l’installazione di tutte le vetrate panoramiche amovibili che possono essere realizzate come ad esempio per la chiusura di un porticato.

Galleria foto ed immagini

L’ulteriore amplificazione nel campo dell’edilizia libera, non consente di superare tutti i vincoli già precedentemente in vigore e ne consente la valutazione – anche futura – di un’eventuale sanatoria di tutte le verande abusive.

Vetrate panoramiche amovibili: ecco cosa prevede il Decreto Salva Casa

Decreto Salva Casa e installazione di vetrate amovibili
Photo by alexandre zveiger/shutterstock.com

Come abbiamo già accennato con il nuovo Decreto Salva Casa – entrato in vigore il 30 maggio 2024, consente non solo di andare a sanare tutti i piccoli abusi edilizi ma anche l’installazione di vetrate panoramiche amovibili.

Anche se la nuova normativa ha lasciato un maggiore “campo libero” nel settore dell’edilizia libera le restrizioni in vigore che ne conseguono, sono quelle già attive precedentemente, quindi tutti coloro che vorranno procedere con la chiusura dei porticati, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Favorire una micro aereazione il più naturale possibile all’interno degli ambienti domestici;
  • Non creare degli spazi stabilmente chiusi che implicano un aumento della volumetria dell’immobile;
  • Le vetrate dovranno essere amovibili e completamente trasparenti;
  • Le vetrate non dovranno creare alcun mutamento in materia di destinazione d’uso dell’immobile.

Anche dopo l’ufficiale entrata in vigore del Decreto Legislativo n.69 /2024 – noto come Decreto Salava Casa – resta confermata quella che era l’intenzione iniziale, ovvero; non legittimare automaticamente, attraverso la liberalizzazione della VEPA tutte le verande realizzate in maniera abusiva.

In questi casi specifici, ci sarà la possibilità di poter ricorrere, solo nel caso in cui ci sia l’ipotesi di una parziale difformità nel titolo oppure nel caso di assenza o difformità della SCIA – ovvero – solo nel caso in cui la veranda realizzata abusivamente, venga classificata sotto il titolo di “abuso minore ” e quindi abbia accesso alla sanatoria edilizia regolamentata nell’articolo 36 – bis.

Tale articolo riporta:

Un’accertamento di conformità nelle ipotesi di parziali difformità.

I requisiti delle VEPA

Decreto Salva Casa e installazione di vetrate amovibili
Photo by Bossa Art / shuttersrtock.com

Per VEPA, si intendono tutte quelle strutture che sono completamente trasparentiamovibili che vengono installate su balconi, logge oppure porticati rientranti all’interno dell’edificio.

Per essere considerate come opere di edilizia libera, le VEPA devono essere in possesso di requisiti estetici e tecnici ben precisi:

  • Assenza di nuova volumetria: tutte le VEPA non devono configurare come spazi stabilmente chiusi, preservando tutte le caratteristiche architettoniche già preesistenti;
  • Minimo impatto visivo: tutte le strutture dovranno possedere un profilo estetico, che possa ridurre al minimo non solo l’impatto visivo, ma anche l’ingombro apparente, andando a preservare – quanto più possibile – quelle che sono le linee architettoniche preesistenti;
  • Microaerazione: le vetrate, devono favorire la corretta circolazione di un costante flusso d’aria garantendo la salubrità di tutti gli spazi interni.

Decreto Salva Casa e vetrate amovibili: foto e immagini

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui